In Italia, 4 rapine ogni ora ai danni di attività commerciali.

Sono oltre 3.500 le rapine denunciate alle forze dell’ordine in Italia lo scorso anno. 84 rapine a mano armata al giorno, circa 4 rapine ogni ora.

In cima alla classifica delle città con più rapine in Italia troviamo Napoli, con oltre 5.600 rapine. Al secondo posto c’è Milano con 3.800 e poi Rimini con oltre 3.300. Quest’ultima ha incrementato le rapine a mano armata del 20% rispetto all’anno precedente.

A seguire si trovano città come Roma con più di 3.000 rapine, Parma e Lodi che hanno visto un incremento del 36% e 47%, Fermo con un incremento del 63% e Crotone del 65%, queste statistiche si limitano alle rapine ai danni di attività commerciali.

Le rapine sono all’ordine del giorno, ma come ci si può difendere?

Come difendersi in caso di rapina?

Un rapinatore come un ladro vuole agire nel minor tempo possibile per evitare l’arrivo delle forze dell’ordine, una rapina dura in media 1 minuto e mezzo, tempo insufficiente per l’intervento di chiunque venga chiamato dal sistema d’allarme.

Ma come ci si può difendere?

In rete e in tv vediamo diversi sistemi “antirapina”:

  • Telecamere di videosorveglianza in ogni angolo del locale. In questo si può solo vedere i rapinatori arrivare, senza poter far nulla per fermarli.
  • Comprare una cassaforte temporizzata antirapina. Si tratta di una cassaforte nella quale è possibile impostare un intervallo di tempo che deve intercorrere tra l’inserimento del codice e l’apertura della cassaforte. Molti rapinatori però non sono a conoscenza di questa cassaforte ed insisteranno nel ricevere il denaro dal proprietario adottando l’uso della violenza fin da subito.
  • Adottarsi di un pulsante antirapina. I pulsanti antirapina sono pulsanti che fanno scattare a comando il sistema d’allarme e la chiamata alle forze dell’ordine. Questo metodo risulta essere inutile contro un rapinatore, come detto in precedenza, una rapina dura in media 1 minuto e mezzo, tempo insufficiente per l’intervento di chiunque venga avvisato.

E allora come ci si può difendere dalle rapine nelle attività commerciali?

La risposta è UFO.

UFO è il primo antifurto a nebbiogeno autoinstallante, un dispositivo in grado di generare in meno di 5 secondi un vero e proprio muro di nebbia che impedisce al ladro di vedere e di rubare.

Nato come antifurto, UFO è diventato il miglior alleato anche in caso di rapina. Ogni UFO può essere adottato di un Kit Antirapina.

Il Kit Antirapina di UFO consiste in un telecomando aggiuntivo che permette di azionare a comando lo sparo di nebbia del dispositivo in caso di necessità. Qualunque sia lo stato del nebbiogeno.

Se un malintenzionato entra nel tuo negozio durante il turno lavorativo per rapinarti, potrai azionare UFO dal telecomando, creando un muro di nebbia tra te e il rapinatore, facendolo desistere e permettendoti di restare al sicuro e di chiamare le forze dell’ordine.

In questo modo si impedisce al rapinatore di proseguire con la rapina e si evita di entrare in contatto diretto con lui.

 

UFO è la soluzione definitiva contro i furti e le rapine.