Come difendere il tuo garage dai furti
Secondo le stime, due furti su tre avvengono nei garage. Da sempre il box è stato il bersaglio preferito dai ladri.
Perché difendere il tuo garage dai ladri?
I garage sono spesso preda dei ladri perché sono locali facili da svaligiare per rubare quello che c’è dentro come auto, moto, biciclette ed attrezzi vari. In tutto in territorio italiano esistono bande specializzate nell’agire nei box. A Bergamo, ad esempio, solo nel 2017, due furti su tre sono avvenuti nei garage.
I furti nei garage sono considerati “colpi facili”, perché meno sorvegliati e difesi del resto delle abitazioni, con presente sempre qualcosa di valore da rubare e che possono essere utilizzati come punto di accesso per entrare in casa nel caso ci sia un collegamento privato.
Come entrano nel garage?
Il foro è la tecnica più utilizzata per scegliere un garage da svaligiare, facendo una piccola apertura nella porta per controllare cosa si nasconde dentro il box, a volte si inserisce una piccola telecamera e una luce a led per vedere meglio all’interno.
A seguito dell’ispezione procedono con lo scasso. Per i ladri è un gioco da ragazzi sfondare le porte dei box in lamiera sottile per poter entrare. Basta un piede di porco per aprire completamente un portone di un garage.
Come possiamo prevenire i furti nei garage
I consigli più comuni sono solo di prevenzione, ovvero:
- Rendere le porte più resistenti con l’aggiunta di serrature più sicure o aggiungere piastre di rinforzo.
- Aggiungere sistemi di illuminazione all’interno ed esternamente del garage.
Come già detto, questi metodi sono più per prevenzione, non sono metodi per difendere il tuo garage dai furti.
L’unico metodo per difendere davvero un locale dai furti è inserire un dispositivo UFO all’interno del garage.
Cos’è UFO?
UFO è l’innovativo sistema antifurto a nebbiogeno in grado di generare una fitta nebbia che in soli 5 secondi è in grado di saturare tutto il locale dove si trova.
La sua unicità è l’autoinstallazione, ovvero la capacità di non dipendere da nessun impianto d’allarme tradizionale per funzionare, basterà collegare la spina alla corrente ed UFO sarà in grado di difendere il locale.