UFO della White Srl è un antifurto nebbiogeno completo e autonomo, in grado di rilevare l’effrazione e sventarla senza aver bisogno di essere collegato all’impianto d’allarme.

Proteggere gli shop, gli uffici e i locali in genere delle aree di servizio non poteva essere più semplice ed efficace. UFO, sviluppato e commercializzato da White Srl, è un antifurto nebbiogeno in grado di erogare, in pochissimi secondi, una fittissima nebbia che impedisce al ladro di vedere e rubare. Un furto dura in media tre minuti, ma il tempo di intervento delle forze dell’Ordine è per forza di cose nettamente superiore, di qui la necessità di installare un dispositivo che garantisca una protezione istantanea, che non si limiti ad allarmare bensì agisca impedendo il furto in modo attivo.

La nebbia erogata da UFO è composta da alcool e glicole alimentare, certificata e atossica per persone e animali. Una volta erogata, perché svanisca è sufficiente aerare il locale e si dissolverà in circa mezz’ora senza lasciare traccia. La nebbia non è umida, non lascia residui e non rovina arredi, apparecchiature elettriche o elettroniche.

Il prodotto ha cinque anni di garanzia: se si rompe, basta chiamare l’assistenza che porta una macchina nuova in sostituzione, perché è importante non restare senza antifurto, intanto la riparano e viene riconsegnata perfettamente funzionante. Un’assistenza semplice e immediata facilitata dal fatto che UFO è l’unico antifurto di questo tipo “autoinstallante”: lo si posiziona, lui verifica l’ambiente e, se attivato, alla prima intrusione scatta.

È facile da usare perché può essere attivato con un telecomando o una chiave, ma anche da remoto con una App che consente pure di verificarne lo stato e avvisa se scattata la nebbia, quindi il tentativo di furto, e c’è anche una telecamera per vedere cosa succede. Il telecomando ha pure una funzione antipanico oltre che antifurto, apina, se aggrediti lo si aziona. UFO è prodotto da White Srl nel suo stabilimento di Carbonera, in provincia di Treviso, dove è seguito anche il suo sviluppo tecnologico. Tutto è rigorosamente “Made in Italy” in ogni suo componente per la scelta aziendale di mantenere uno standard qualitativo molto alto e assicurare la sua funzionalità in qualunque situazione. White è presente in tutta Italia con un team di tecnici in grado di fornire una consulenza completa e tempestiva: i consulenti partecipano a periodici corsi di formazione ricevendo attestati rilasciati dal responsabile tecnico White. A conferma della sua efficacia UFO è stato adottato dai punti vendita aderenti a Federottica e da numerosi tabaccai.

Come è fatto.

Installare o spostare UFO può essere eseguito da soli in completa autonomia, si tratta infatti di un dispositivo plug&play: basta decidere dove posizionarlo, collegare la spina alla corrente ed è già pronto; non resta altro che armarlo o disarmarlo attraverso il telecomando in dotazione. UFO è il primo e unico antifurto a nebbiogeno autoinstallante nato per rispondere all’esigenza del cliente di poter gestire autonomamente la sua sicurezza, senza dover ricorrere all’intervento di estranei, così è semplice da usare e, una volta alimentato, è in grado di proteggere l’ambiente in cui si trova e può essere spostato in qualunque momento, semplicemente staccando la spina. UFO è totalmente autonomo rispetto a tutti gli impianti tradizionali, evitando così costi di installazione, di manutenzione, interventi invasivi e falsi allarmi dovuti generati dagli antifurto preesistenti o a collegamenti errati.

Anche i suoi componenti sono semplici quanto affidabili.

La bombola contenente la soluzione nebbiogena è stata studiata per essere sostituita in pochissimi secondi grazie all’alloggiamento predisposto all’interno di UFO.

Il sensore montato di serie è volumetrico a doppia tecnologia PIR e MW e garantisce una funzionalità perfetta, senza rischi di interferenze, malfunzionamenti o falsi allarmi.

Il telecomando è bidirezionale per un controllo totale: una volta armato o disarmato, UFO invia un segnale al telecomando confermando il suo stato attraverso un led bicolore rosso o verde; il telecomando poi funziona con un “rolling code”, significa che il codice cambia ad ogni utilizzo e non è clonabile o intercettabile dai malintenzionati.

L’ugello orientabile consente di dirigere il flusso del nebbiogeno nella direzione desiderata.

La batteria tampone garantisce il funzionamento anche in caso di interruzione dell’energia elettrica con un’autonomia fino a sette ore.

Il Kit antirapina permette di erogare la nebbia istantaneamente grazie a un apposito telecomando con pulsante singolo che può essere posizionato dove si preferisce o tenuto in tasca. In caso di rapina o aggressione sarà sufficiente premere il pulsante e UFO saturerà l’ambiente di nebbia, impedendo così al malintenzionato di vedere e agire.

È possibile equipaggiare UFO con un combinatore telefonico GSM, nel quale basta inserire una normale SIM telefonica per ricevere un sms in caso di effrazione; il combinatore è molto semplice da utilizzare e può essere configurato direttamente dall’utilizzatore.

Tre i modelli disponibili: UFO M per ambienti di 70 mq, UFO L per 140 mq e UFO XL per locali di 300 mq.

Perché la nebbia, perché UFO.

UFO nasce dall’esperienza pluriennale di White Srl nel campo della messa in sicurezza di locali ad alto rischio di effrazione, esperienza fatta dai suoi ideatori, testando e provando in “diretta” tutti i tipi di antifurto e videosorveglianza al momento presenti in commercio. Il problema principale è che in caso di furto anche il più evoluto degli impianti d’allarme o videosorveglianza si limita ad avvisare del furto in corso, ma non è in grado di fermarlo. Ciò significa che dal momento nel quale l’allarme scatta, al momento in cui qualcuno arriva sul posto, i ladri hanno avuto tutto il tempo per rubare ogni cosa. Sono state analizzate anche le barriere esterne come grate e serrande, ma il loro problema è, oltre a un fattore puramente estetico, di offrire tutto il tempo al ladro di pensare come metterle fuori uso e agire.

Per tutte queste ragioni il nebbiogeno si propone come la soluzione ideale: impedisce il furto e non è prevedibile. Ma restava il problema nel caso di disattivazione dell’impianto d’allarme che rendeva inutilizzabile anche il nebbiogeno. Per rispondere a questa eventualità nasce UFO, che in qualunque caso o situazione è in grado di difendere da furti e rapine in modo efficace. Naturalmente l’utilizzo di UFO è perfettamente compatibile con l’utilizzo di antifurto, allarmi tradizionali e la videosorveglianza.